• Home
  • Scopri Collesano

Scopri Collesano

collesano-0001.jpgcollesano-0002.jpgcollesano-0003.jpgcollesano-0004.jpgcollesano-0005.jpgcollesano-0006.jpgcollesano-0007.jpgcollesano-0008.jpgcollesano-0009.jpgcollesano-0010.jpgcollesano-0011.jpgcollesano-0012.jpgcollesano-0013.jpgcollesano-0014.jpgcollesano-0015.jpg

Collesano si trova nella provincia di Palermo. Il Paese colpisce inizialmente per il bel panorama montano, ma ha molto da offrire al turista. L'itinerario turistico cittadino, infatti, puo' vantare svariate soste dal grande valore culturale ed artistico.
Innanzitutto ricordiamo il Castello situato nell'estremita' piu' elevata di un breve costone, la struttura che rappresenta al meglio il potere civile e politico della citta' visto che per lungo tempo esso e' stata la sede della famiglia nobile dei Ventimiglia.
La Chiesa Madre cittadina e' Santa Maria la Nova, ma essa e' conosciuta anche per la dedica a San Pietro Apostolo. D'origine quattrocentesca, si presenta con una struttura interna suddivisa in tre navate e comprensiva di svariate opere d'arte cosi' numerose da conferire alla Chiesa quasi l'aspetto di un museo. In effetti, essa preserva, ad esempio, varie tele, a partire da quelle dedicati alla Conversione ed alla Decapitazione di San Paolo ed alla Vocazione e Crocifissione di San Pietro e la tavola quattrocentesca dedicata all'Adorazione dei Magi.
All'interno della Chiesa si puo' anche ammirare la tela raffigurante la Madonna dei Miracoli, la patrona cittadina.
La festa in suo onore ricorre alla fine di maggio, esattamente il 26, ed e' effettuata portando in processione la tela gia' citata per ricordare l'intervento propiziatorio della Madonna che agi' contro la peste che affligeva il paese il 1643.
Anche le altre Chiese cittadine meritano la menzione: Ricordiamo la Chiesa di Santa Maria di Gesu', con annesso convento. La Chiesa ha una struttura molto semplice, ad una sola navata, e contenente alcune opere d'arte come la statua marmorea rappresentante la Madonna col Bambino.
La trecentesca Chiesa dedicata a San Sebastiano annessa al Collegio di Maria nel XVIII secolo si trova nel centro del paese, la Piazza R. Gallo. La Chiesa di Santa Maria la Vecchia risale al dodicesimo secolo. Anch'essa prevede una sola navata, ma va ricordata come la Chiesa piu' antica della citta' e perche' preserva una statua dedicata alla Vergine realizzata da Antonello Gagini.
Infine, meritano la citazione la Chiesa dedicata a San Domenico e quella quattrocentesca intitolata a Santa Maria La Vecchia. Tra gli edifici civili presenti nella citta' merita la citazione il Palazzo dei Baroni Fatta del Bosco.

Anche i dintorni della citta' meritano decisamente delle escursioni. Non bisogna dimenticare, infatti, che la citta' si trova nelle vicinanze della zona centrale del Parco delle Madonie e che essa puo' esser considerata una porta d'accesso naturale al rinomato Parco.
La strada che permette di addentrarsi in questa vera attrazione naturalistica permette di ammirare anche Piano Zucchi,  un parco faunistico davvero suggestivo ed ambiente naturale per daini e cinghiali.
Oltre le importanti chiese, nel cuore del paese è nato il museo della Targa Florio la mitica gara creata da Vincenzo Florio e disputata per la prima volta il 6 Maggio 1906 e che,
ancora oggi vive nel cuore degli appassionati e che rende Collesano famoso nel mondo.

Per quanto riguarda le attrazioni nelle vicinanze è possibile raggiungere Piano Battaglia, cosi' chiamato perche' ricorda la battaglia che ebbe come fazioni opposte i Musulmani ed i Normanni nel 1069. La zona ha anche un certo valore naturalistico perche' raccoglie numerose faggette.
Questa localita' diventa una vera e propria attrazione soprattutto d'inverno per gli amanti della neve con la possibilità di sciare con i nuovissimi impianti di risalita.
Partendo da tali tesori naturalistici si potrà accedere ad altre mete escursionistiche davvero interessanti, come Monte d'Oro, l'Abbazia di San Giorgio ed il Casale Volpignano.

Le località marittime invece si trovano a due passi, considerando in primis Cefalù che a soli 15 km. la suggestiva cittadina, famosa in tutta il mondo.
È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione; nonostante le sue dimensioni, ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese.
La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club de I borghi più belli d'Italia,  l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica,
culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini.


Contatti

Casa vacanze BELL'ARIA, situata nel centro storico di Collesano, nel cuore del parco delle Madonie a meno di 20 km da Cefalù e a 15 dalla stazione sciistica di Piano Battaglia. La posizione stategica di Collesano permette di raggiungere in modo semplice tutte le attrazioni turistiche della Sicilia.


Casa Vacanze Bellaria

Via delle Rocce 5/7, 90016 Collesano (Pa)

+39 320.7944936

+39 327.1644142

bellariasrl@gmail.com


Prenota Subito!